Loading

Roccabaldesca

Roccabaldesca

La documentazione su Roccabaldesca è molto esigua.

All’esito delle campagne di scavo a cui Roccabaldesca è stata sottoposta fino ai primi anni ’90 venne pubblicato un articolo che riassumeva quanto era stato accertato: SENNIS, A; Bosman, F; Leggio, MG; Leggio, T; Romei, D; (1992) Indagini archeologiche sul sito di Roccabaldesca in Sabina: notizia preliminare. Archeologia Medievale , 19 (1992) 453 – 486.

Il borgo è anche ripetutamente citato in De Meo, Mauro; Tecniche costruttive murarie medievali: la Sabina; L’Erma di Bretschneider; Roma; 2006;

Salutepiù, un periodico di argomento sanitario che ospita una sezione dedicata ai borghi abbandonati della Sabina, gli dedica una pagina abbastanza completa.

Sabina.it, un sito che censisce le bellezze della Sabina, dedica a questo borgo uno scarno trafiletto.

Il sito istituzionale del comune di Salisano, entro il cui territorio si trova Roccabaldesca, dedica al borgo poco spazio nella narrazione della storia del comune.

Aioe

Aioe

L’autore di questo blog si chiama all’anagrafe Paolo Amoroso, soprannominato Aioe fin da ragazzo, di professione avvocato nel penale, con la passione per l’aria aperta, la storia medievale e l’informatica.

LEAVE A COMMENT