Loading

Grotta Marozza

Grotta Marozza

La documentazione su Grotta Marozza è abbondante perché il luogo in cui sorge si trova vicino Roma.

Gli annali relativi all’anno 2010 dell’Associazione Nomentana ospitano un articolo a firma di Martina Menonna dal titolo “La tenuta di Grotta Marozza a Monterotondo” di ottima fattura che racconta nei dettagli la storia del borgo.

La rivista “Professione Geologo”, notiziario dell’Ordine dei Geologi del Lazio, nel numero 40 dell’Agosto 2014 ospita un esteso articolo “Grotta Marozza: eventi naturali che cambiano la storia” a firma di Brancaleoni, Fratini, Garbin e Nisio che descrive con precisione la storia geologica dei dintorni del castello.

Grotta Marozza è ancheestesamente citato in Esposito, Daniela, “Tecniche costruttive murarie medievali: murature “a tufelli” in area romana“, L’erma, Roma, 2010.

Anche salutepiu.info, un periodico online di argomento sanitario che però dedica una rubrica ai borghi abbandonati della Sabina, dedica a Grotta Marozza un pregevole articolo.

Aioe

Aioe

L’autore di questo blog si chiama all’anagrafe Paolo Amoroso, soprannominato Aioe fin da ragazzo, di professione avvocato nel penale, con la passione per l’aria aperta, la storia medievale e l’informatica.

LEAVE A COMMENT