Mappa di Corviano

Corviano si trova nel comune di Soriano nel Cimino in provincia di Viterbo. Per arrivarci occorre percorrere il vecchio tracciato della strada statale Ortana, oggi declassato a strada provinciale, fino alla Località Santarello (circa al km 10). Da qui occorre imboccare una strada sterrata segnalata con cartelli ma in pessimo stato di conservazione e soggetta ad infangamenti ed immelmamenti. Dopo circa 3km occorre lasciare l’automobile presso alcune case rurali che si incontrano lungo la strada quindi proseguire a piedi. Dopo circa 500 metri in discesa si incontra un guado che in estate non raggiunge i dieci centimetri di altezza ma che in caso di pioggia può ingrossarsi fino a rendere impossibile attraversare il torrente. Occorre poi proseguire lungo la strada, che in questo tratto si presenta in ripida salita ed in pessimo stato di conservazione, fino ad alcune centinaia di metri dopo il culmine dell’ascesa. Bisogna quindi imboccare un sentiero sulla destra, segnalato da un cartello, in prossimità dei resti in pessimo stato di conservazione di un’area attrezzata per la sosta. Proseguendo lungo il sentiero, dopo alcune centinaia di metri appaiono sulla sinistra i ruderi del castello immersi un una fitta vegetazione. Le strutture sotterranee sono ad alcune centinaia di metri di distanza lungo il bordo del precipizio che cinge il luogo.

Tags

Aioe

L’autore di questo blog si chiama all’anagrafe Paolo Amoroso, soprannominato Aioe fin da ragazzo, di professione avvocato nel penale, con la passione per l’aria aperta, la storia medievale e l’informatica.