Loading

Grotta Marozza

Grotta Marozza

Descrizione
Grotta Marozza è una fortificazione medievale abbandonata ed in rovina costruita a partire dal X secolo sui ruderi di una villa romana nei pressi della Macchia del Barco e lungo il corso dell’antica via Reatina all’interno di quello che è oggi il territorio del Comune di Monterotondo.
Coordinate
42.066264, 12.653323
Come arrivarci
Per raggiungere Grotta Marozza da Castelchiodato occorre seguire la via della neve in direzione di Monterotondo fino ad un bivio sulla destra per la Macchia del Barco. Occorre quindi proseguire su questa strada per circa due chilometri fino a costeggiare la collina sulla cui sommità si trova il castello. Da Monterotondo occorre seguire l’indicazione per Castelchiodato fino al bivio per la Macchia del Barco.
Avvertenze
I ruderi di Grotta Marozza non sono assolutamente in sicurezza, ragione per la quale la visita non è assolutamente adatta ai bambini. Da rimarcare la presenza di cavità che si aprono nel terreno né coperte né segnalate ed il generalizzato rischio di crolli soprattutto all’interno delle cavità sotterranee. La visita è sconsigliabile in caso di pioggia o col terreno infangato per il rischio di cadute. L’accesso alle cavità ipogee richiede attrezzatura specifica per la speleologia.
Aioe

Aioe

L’autore di questo blog si chiama all’anagrafe Paolo Amoroso, soprannominato Aioe fin da ragazzo, di professione avvocato nel penale, con la passione per l’aria aperta, la storia medievale e l’informatica.

LEAVE A COMMENT